MARTINA VANDA PRESENTA: “Daily News”

temporary art concept

Martina Vanda Presenta: “Daily News”


Martina Vanda in veste di un moderno Lucifero ci regala 5 giorni fuori dalle regole. 365 disegni, irriverenti e dolcemente scandalosi, per una retrospettiva di un anno nella quotidianità dell’artista. Una mostra ironica, scanzonata, intelligente e senza peli sulla lingua.
Martina Vanda classe ’78 è illustratrice, pittrice, scultrice, ceramista, con alle spalle un numero impressionante di esposizioni e partecipazioni alle più importante manifestazioni e fiere di settore.


Le illustrazioni di Martina Vanda colpiscono immediatamente per il loro tono irriverente e scanzonato, frutto di una intensa ricerca artistica che l’ha portata nel tempo ad una intelligente sintesi estetica e di linguaggio che si è tradotta in immagini forti e di impatto che comunicano immediatamente con l’osservatore. Il mondo di Martina è ricco di ironia, una poesia leggera con cui affrontare i piccoli e grandi ostacoli della vita. Ci parla del quotidiano, concetto che è esteso dal soggetto alla forma, non solo carta e tela, ma piatti, vasi, bicchieri, realizzati in ceramica con tecnica giapponese, dimostrazione della maestria dell’artista nel saper dominare le più complesse tecniche artistiche. Ed è proprio nelle ceramiche che l’ironia di Martina esce fuori ancora più forte, i contrasti si fanno più evidenti e il genio si manifesta nella sua assoluta capacità di uscire fuori le regole senza paura alcuna. Martina Vanda da voce all’adolescente senza peli sulla lingua che tutti avremmo voluto essere, un Lucifero brillante che è impossibile non amare.