IL PONTE SUL TEATRO – CONTEST

TAC// THEATRE and CINEMA

PREMESSA

Artist in Rome Experience è un progetto vincitore del bando Estate Romana promosso dal Comune di Roma. Un Festival multidisciplinare che vede al suo interno un flusso costante di Arte declinata in modi differenti, che si svolgerà dall’ 1 al 9 settembre 2018.
Accolto in questo poliedrico contenitore, si sviluppa “TAC//Theatre and Cinema”, iniziativa di tre giorni che vedrà alternarsi negli spazi sottostanti al Ponte della Musica spettacoli teatrali e corti cinematografici. Il termine TAC ci viene in soccorso per capire l’obiettivo della rassegna: la “Tomografia Assiale Computerizzata” è quella procedura diagnostica grazie alla quale si effettua un’indagine digitale del corpo umano secondo sezioni.

L’obiettivo è proprio effettuare un’indagine quanto più possibile approfondita dei vari strati della cultura off teatrale e cinematografica del nostro paese.

SVOLGIMENTO

L’idea di fondo di Artist in Rome Experience e di TAC//Theatre and Cinema è creare un’atmosfera che sia giovane e spontanea, mai cristallizzata ma piena di stimoli culturali e sociali. L’iniziativa si svolgerà all’aperto, nello spazio sottostante al Ponte della Musica. In linea con il programma dell’ Estate Romana, non ci sarà biglietto di ingresso e quindi l’accesso agli spazi e agli eventi sarà gratuito. I giorni di programmazione di TAC sono pensati per offrire al pubblico una situazione dinamica e multiforme: sarà allestito un palco con impianto audio-luci; saranno messe a disposizione sedute per assistere agli spettacoli e contestualmente sarà allestita un’area food&beverage dove sorseggiare un bicchiere di vino tra un spettacolo o un corto e l’altro.

CONTEST

Per avere una visione più eterogenea del panorama di riferimento, saranno proposti due Contest: uno per le proposte teatrali ed uno per i prodotti audiovisivi.
Il cardine delle call è l’originalità: testi inediti, compagnie e registi under 35, spettacoli e prodotti filmici di breve durata (45 minuti max per le proposte teatrali e 20 per i cortometraggi), assoluta libertà sulle tematiche proposte.
Per la parte teatrale è inoltre indetto un PREMIO: lo spettacolo, tra quelli selezionati, che risulterà il più acclamato dal pubblico verrà inserito nel cartellone 2018/19 del Teatro Agorà a Roma per una settimana di residenza e 3 giorni di repliche. Siamo assolutamente convinti della necessità di supportare ed incentivare le produzioni dal basso, aiutando come possibile le realtà emergenti ad avviare un progetto virtuoso di crescita. Il Contest è senza scopo di lucro.

Possono partecipare ai bandi progetti legati al teatro, alla danza, al cinema e alle arti performative in forma di studio/allestimento o che abbiano già debuttato presso altri festival, purché si tratti di DRAMMATURGIE e SCENEGGIATURE ORIGINALI. Saranno selezionati 9 corti teatrali e 9 corti cinematografici.

I progetti selezionati avranno, all’interno di TAC:

TEATRO:
– 1 giorno di prova tecnica (in orario diurno, da stabilire all’interno del calendario del Festival);
– 1 giorno di spettacolo che sarà, a discrezione del comitato artistico, nei giorni 3, 5 o 6 settembre 2018;
– in caso di vittoria, una settimana in cartellone nell’ottobre 2018 (date da definirsi in relazione agli impegni della compagnia e a quelli del Teatro ospitante) presso il Teatro Agorà (Via della Penitenza, 33 – Roma) con la condizione di 70/30 sugli incassi con il Teatro (agibilità e collocamento a carico della struttura ospitante).

CINEMA:
– I corti saranno proiettati nei giorni 3, 5 e 6 settembre presso gli spazi sottostanti al Ponte della Musica durante A.R.E. Festival 2018.

La selezione delle proposte avverrà nel periodo che và da Giugno ad Agosto 2018 e la scelta definitiva sarà compiuta dalla Direzione Artistica TAC del Festival. Saranno caratteri di premialità la qualità delle proposte pervenute, l’utilizzo di testi originali e la fattibilità degli spettacoli proposti all’interno dello spazi in cui il contest avrà luogo.

N.B. A.R.E. Festival si riserva la facoltà di selezionare un numero variabile di progetti in relazione alla qualità delle proposte pervenute.

ISCRIZIONI

TEATRO

Per partecipare alla selezione per il Premio TAC si richiede di inviare una mail a infotac@arefestival.org contenente:

riferimenti tecnici richiedenti (cv della compagnia e/o dei singoli artisti, dati anagrafici, presentazione sintetica del progetto, foto degli artisti)
scheda artistica del progetto (allegare foto e link video in caso di precedente messa in scena, dichiarazione di testo originale)
scheda tecnica del progetto (necessità di luci, tempi tecnici di montaggio e smontaggio)
contatti mail e telefono

N.B. si ricorda alle compagnie richiedenti che ogni necessità di scenografia e costume sarà a carico della compagnia selezionata.

CINEMA

Per partecipare alla selezione per la rassegna cinematografica TAC si richiede di inviare una mail a infotac@arefestival.org o di proporsi direttamente sulla piattaforma Filmfreeway inviando:
riferimenti tecnici richiedente (cv regista ed autore, anno di produzione del corto, durata)
scheda artistica del progetto
link a video (Vimeo, Youtube)

TEMPISTICHE

Il materiale per la selezione dovrà pervenire entro il 28 luglio c.a. specificando nell’oggetto “SELEZIONE TEATRO” o “SELEZIONE CINEMA”.
I risultati verranno comunicati il giorno 3 agosto telefonicamente e con un avviso pubblico attraverso i canali del Festival Artist In Rome Experience.

I referenti delle proposte selezionate si impegnano a comunicare tempestivamente all’Organizzazione l’eventuale impossibilità a partecipare.